L’AFRICA SI STA SPACCANDO

L’Africa si sta separando: e sotto la superficie c’è un colosso che lo spiega. Una gigantesca frattura lunga 56 km sta lentamente dividendo l’Africa in due. Ma oggi, grazie a uno studio condotto tra Kenya, Mar Rosso e Malawi, sappiamo perché: sotto il continente si trova un unico e immenso superpennacchio di roccia calda, che da milioni di anni spinge la crosta verso l’alto e la sta spezzando. Il processo è lentissimo, circa 7 mm all’anno, ma inarrestabile. Secondo gli scienziati, tra circa 5 milioni di anni da questa frattura nascerà un nuovo oceano, e l’Africa cambierà forma.

Lo studio, pubblicato su “Geophysical Research Letters”, mostra come le forze che modellano il nostro pianeta siano ancora in parte sconosciute, ma fondamentali per capirne il presente e prevederne il futuro. La Terra è viva. E continua a trasformarsi, proprio sotto i nostri piedi.

Pandapazzo

Related Post

INVITO

Invito al Columbus International Awards


L'invito si può estendere a chi si vuole. L'evento comprenderà una conferenza di Ruggero Marino sul suo ultimo libro, fondamentale per comprendere il viaggio di Cristoforo Colombo.

Questo si chiuderà in 20 secondi

Traduci »